Gianluca Giacalone

Gianluca Giacalone

Nato nel ’75 a Roma, ho cominciato a “pasticciare” con i primi Commodore 64 all’età di 5 anni…
Negli anni intraprendo varie strade lavorative, iniziando a lavorare come grafico 3D freelance (all’età di 17 anni) con 3D Studio 2.0 per DOS.
Da li in poi è stato un crescendo: ho lavorato come grafico 3D Studio Max (dalla versione 1.0 in poi), passando per Lightwave e terminando con Maya (iniziando ad usare la versione 1.0 beta senza più smettere fino alla versione 2011).
Alla fine del ’98 ho conseguito due attestati Alias|Wavefront per l’insegnamento di Maya.

Nel 2001 ho fondato insieme ad alcuni amici la EFX Studio, una piccola agenzia di grafica 3D orientata al broadcasting televisivo.
Lì ho ampliato le mie conoscenze anche nel campo della grafica 2D e compositing. Utilizzando Shake ed AfterEffects realizzavo la grafica 3D e 2D di trailer per la Universal, Dreamworks etc.
Come direttore tecnico 3D mi occupavo del problem solving e sviluppo di plugin e script MEL per Maya.

Nel 2006 ho iniziato una collaborazione con FMA Roma come grafico 3D per la realizzazione di preview di stand ed ambientazioni.
Successivamente, nel 2009, mi sono specializzato nello sviluppo WEB e Mobile di applicazioni orientate alla reportistica e gestione concorsi (SMS e WEB).
Contemporaneamente ho sviluppato progetti di Realtà Aumentata per giochi e previsualizzazioni in ambito pubblicitario e consumer.

Nel 2012 ho inoltre iniziato lo sviluppo di applicazioni che integrano il “Kinect” di Microsoft ed altre videocamere simili.

Nel 2014 ho iniziato a sviuluppare in Unity moltissime delle ultime applicazioni gaming prodotte.

Attualmente:
Developer & 3D Artist @ GiacApp S.r.l.
 

Categories:

Team